Oggi vi portiamo all’interno del birrificio dove i nostri sogni sono diventati realtà.
Qua avvengono tutte le fasi di produzione delle nostre birre, dalla macinatura dei malti fino all’imbottigliamento ed alla maturazione del prodotto.
In foto sopra c’è il tino dove avviene l’ammostamento (MASH) della nostra birra, esso è un processo che consiste nel mettere una miscela di cereali macinati detti grani (solitamente malto d’orzo, a cui se ne possono aggiungere altri tipo frumento, avena, farro) in acqua calda a determinate temperature.
In questi tini avvengono in sequenza bollitura e whirpool delle nostre birre.
La bollitura (BOIL) è la fase che permette l’estrazione di sostanze amare ed aromatiche dal luppolo, l’evaporazione/concentrazione del mosto e la sua sterilizzazione.
Il whirlpool è una tecnica che consiste nel creare un vortice all’interno della pentola dove si trova il mosto dopo la bollitura in modo da raccogliere al centro della stessa proteine e residui vari di luppolo e trebbie.
Questi sono i fermentatori dove le nostre birre prendono “vita”, la fermentazione è il cuore della birrificazione.
Durante questo processo, il mosto creato dalle materie prime è trasformato in birra dal lievito.
Nel video sottostante avviene una delle ultime fasi di tutto il processo, ovvero l’imbottigliamento isobarico, in cui la macchina riempie le varie bottiglie con pressione costante mentre toglie aria dal loro interno.
La birra, venendo trasferita già carbonata in una bottiglia o in un fusto, non viene mai a contatto con l’atmosfera e non si rischia il problema molto frequente dell’ossidazione.
Di conseguenza non avviene nemmeno rifermentazione all’interno dei recipienti, ed è quindi subito pronta per essere gustata.
Puoi acquistare le nostre birre e farle arrivare comodamente a casa tua tramite il link sottostante: